Abbiamo contattato in esclusiva per i lettori di
Calciomercato360 la giornalista ed opinionista tv, Marianna Pagliarin, responsabile del sito www.padovasport.tv e della trasmissione Sportlandia di Canale Italia, la quale ha risposto ad alcune nostre domande riguardo il nuovo scandalo del calcio italiano, ma soprattutto di calciomercato. Ecco l'intervista:
Cosa pensa del nuovo scandalo del calcio italiano? Quanto influisce, soprattutto all'estero, l'immagine dello sport in Italia?
Credo non ci volesse proprio. Dopo calciopoli si era creata l'illusione di aver ripulito il calcio ma era solo il primo atto. Mi auguro che venga fatta giustizia nel più breve tempo possibile per restituire ai tifosi uno spettacolo degno. A livello internazionale di sicuro il calcio italiano non fa una bella figura.
Quattro ai play-off: Reggina, Novara, Varese e Padova, con quest'ultima la favorita per la promozione: chi però tra queste affronterebbe meglio il massimo campionato?
La Reggina ha affrontato un campionato al di sotto delle aspettative, raggiungendo però lo stesso l'obiettivo. Novara e Varese son state fin da subito due rivelazioni, il Padova, dopo il crollo invernale è stata la sorpresa di fine stagione. Basandosi su queste valutazioni e conoscendo anche da vicino la stabilità societaria del Padova, direi che quest'ultima, pur con qualche inevitabile ritocco, potrebbe affrontare la A meglio delle tre precedenti.
Inter su Sanchez, quasi tutto pronto al trasferimento: è valutabile davvero 30 milioni?
Nel calcio moderno ormai le cifre sono impazzite e si parla di soldi come noccioline. Affidandosi al buon senso 30 milioni sono una cifra esorbitante ma forse non dovremmo più stupirci. GIudicando comunque meramente le qualità del giocatore è una valutazione accettabile.
La Juve affida il controllo della squadra a Conte, un ex: non c'è, secondo lei, il pericolo che si possa instaurare un rapporto troppo amichevole tra mister e calciatori, come capitò con Ferrara?
ll rischio in effetti c'è però dipende molto dalle qualità del tecnico. Starà a lui riuscire a rendere la sua "juventinità" un fattore di vantaggio anzichè di svantaggio. Insomma dovrà essere abile a conciliare l'amicizia per i colori bianconeri con il suo ruolo di condottiero della squadra.
Zamparini esonera Rossi, chiama Pioli che rifiuta dunque la Roma, con Luis Enrique pronto a sedere sulla panchina giallorossa: un calciomercato piu' per gli allenatori che per i giocatori...quale allenatore ha in questo momento la miglior squadra? Quale, secondo lei, ha fatto la scelta migliore dei 19 allenatori di A?
Credo sia ancora presto per dare un giudizio conclusivo sul mercato allenatori visto che non è escluso che altre squadre si stiano muovendo per un cambio in panchina. L'allenatore è fondamentale, ma non può prescindere dai giocatori che allena. Prima di dare un commento su queste scelte mi piacerebbe vedere che organico le Società mettono a disposizione di questi allenatori. Con una panoramica complessiva allora si potrà stabilire chi ha fatto la scelta più giusta.
RINGRAZIAMO MARIANNA PAGLIARIN PER LA SQUISITA DISPONIBILITA' NEL CONCEDERCI L'INTERVISTA.
Intervista realizzata dal direttore Magrì Dennis